Eventi › Famiglie a tavola “Adesso”

Famiglie a tavola “Adesso”

Sabato 12 novembre 2011 a Piacenza

L’associazione “Club di Papillon” è nata il 19 giugno del 1992 e sono tanti coloro che nel tempo hanno condiviso idealità e battaglie per affermare il valore culturale del gusto. Tutto questo attraverso la riscoperta dell’originalità di una cultura popolare che è diffusa in ogni angolo d’Italia, ma rimane a continuo rischio di appiattimento.

Con i “Club di Papillon” presenti sul territorio nazionale si vuole riportare il gusto nella famiglia italiana attraverso la riscoperta dell’originalità dei territori e la  valorizzazione delle produzioni agricole e alimentari.

Il convegno, in programma il 12 novembre 2011 presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano alle ore 17:30, ha lo scopo di presentare la nuova delegazione di Piacenza e Parma di “Papillon del Ducato” e l’edizione 2012 del libro “Adesso 366 giorni da vivere con gusto” di Paolo Massobrio.

 “Adesso 366 giorni da vivere con gusto” è un genere di libro che non c'era più, o meglio quando Paolo Massobrio con tutto il gruppo di amici che contribuisce alla realizzazione di questo volume, decisero che si doveva dare una qualche risposta al decadimento generale di un certo stile di vita, si scoprì che il libro della casa era stato archiviato nei meandri dei ricordi. La prospettiva, per cui ci si è messi in cammino per formare una redazione che va dalle nonne alle mamme, fino agli esperti dei vari campi, è stata la famiglia, la vita quotidiana nella propria casa che merita d'essere toccata dal piacere di ritrovarsi, dalla conoscenza, dalla bellezza.

Questo libro, infatti, si tiene, si conserva, anche perché ogni possessore è chiamato con l’autore e con gli amici che l'hanno redatto a diventare coautore, lasciando una semplice traccia di come giorno per giorno si possono cogliere segni che meritano di diventare memorabili.

Prof. Lorenzo Morelli

Moderatore del convegno sarà il Prof. Lorenzo Morelli

(Professore ordinario e Preside della Facoltà di Agraria

 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza

e Cremona)

 

Parteciperanno:

 Filippo Pozzi

 

Filippo Pozzi

(Assessore provinciale alle politiche agricole)

 Paolo Massobrio

 

Paolo Massobrio

(giornalista enogastronomico coautore di Adesso 2012)

 Don Davide maloberti

 

Don Davide Maloberti

(direttore Uff. Comunicazioni Sociali della Diocesi di Piacenza Bobbio)

 Andrea Paparo

 

Andrea Paparo

(Assessore provinciale al lavoro e al sostegno all'artigianato e al commercio)