Club di Papillon logo

Le App di Papillon scaricabili da App Store

App da scaricare per iPhone e ipad

La nostra presenza in rete

Papillon ricerca dei ristoranti

Sfoglia Papillon

Papillon il sito di Golosaria IT

Papillon gli itinerari

Papillon il sito di Golosaria MN

Denominazioni Comunali

Papillon il sito di Golosaria

Papillon il Blog di "Adesso"

Papillon il Blog di "Barbabietola"

Papillon sito di Comunica

Home

Il Club di Papillon

“L’ideale del gusto, il gusto dell’ideale”

Delegazione di Piacenza e Parma

Il Club di papillon vuole riportare il gusto nella famiglia italiana attraverso la riscoperta dell’originalità dei territori e la valorizzazione delle produzioni agricole e alimentari. Tutto questo attraverso la riscoperta dell’originalità di una cultura popolare che è diffusa in ogni angolo d’Italia, ma rimane a continuo rischio di appiattimento.

Il Club di Papillon è un’associazione nazionale che ha come finalità la riscoperta dell’originalità di una cultura popolare attraverso il gusto. Fondato ad Alessandria il 19 giugno del 1992 dal critico enogastronomico Paolo Massobrio, il Club è oggi un movimento di consumatori con oltre 6.000 soci e 50 sedi dislocate nelle principali regioni italiane. Ogni club locale ha vita propria e organizza, nell’ottica di favorire un legame sempre più stretto con il territorio, incontri dedicati al gusto a 360°: dai corsi di cucina e di degustazione di vini, a serate culturali e tematiche incentrate su dettagliati argomenti enogastronomici.

I momenti aggregativi dei Club di tutta Italia si chiamano “Giornate di Resistenza Umana”: sono organizzati nelle diverse regioni e costituiscono un omaggio a quelle persone che “resistono” nel produrre la qualità enogastronomica in luoghi spesso poco conosciuti o poco frequentati dal turismo e dal grande pubblico. Le “Giornate” così intese hanno anche la finalità di evocare la bellezza di un luogo, la storia, l’arte, la musica, la poesia: tutto ciò che un territorio ispira accanto al gusto. Ogni anno si svolgono in Piemonte le tre “Giornate di Resistenza Umana” nazionali: una scelta portata avanti per rendere omaggio alla regione in cui è nato il Club di Papillon.

Un altro appuntamento fisso per i soci del Club è costituito da Golosaria: l'evento dedicato al meglio delle segnalazioni recensite su Il Golosario e sulle Guide Critiche & Golose. Golosaria, a cui partecipano gli espositori che per Papillon esprimono il massimo della qualità del piccolo artigianato alimentare italiano, ha lo scopo di favorire l’incontro tra il mondo della produzione e i consumatori sempre più attenti a voler capire il lavoro che sta dietro alle produzioni di qualità.

Papillon ha ispirato una casa editrice (Comunica S.r.l.) che pubblica ogni anno:

- il Golosario, la guida alle mille e più cose buone dell’Italia;

- la Guida critica Golosa, dedicata ai ristoranti del Nord Ovest, mille ristoranti provati e recensiti.

- il libro per la famiglia “Adesso, 365 giorni da vivere con gusto”.

In questi libri è racchiusa la mission di papillon, che tuttavia si esplica in molte attività senza scopo di lucro che richiedono un impegno e una struttura stabile nel tempo. Il pericolo di veder disperdere il nostro patrimonio enogastronomico poi, ci ha portati a realizzare un osservatorio che ogni mattina pubblica sul sito internet “la Notizia”, una rassegna stampa, commentata da Paolo Massobrio, su tutto ciò che è alimentazione, stili di vita, gusto e tradizioni e che viene inviata on line tutte le mattine ai soci e a 1.000 operatori dell’informazione.

Perché aderire e sostenere l’associazione?

Oltre a questo agli associati sono riservati altri servizi on line:

- Gli itinerari gastronomici, alla ricerca del gusto in Italia con 49 diversi itinerari.

- I blog “Barbabietola” e “Adesso” con discussioni aperte sui temi di attualità enogastronomica coordinate da Paolo Massobrio.

- La Circolare, il giornale della vita associativa con gli appuntamenti del Club, ma anche il diario dettagliato di un cronista del gusto, che incontra in tutta Italia i suoi protagonisti anche online.

La personal card del socio dà diritto alla partecipazione agevolata a tutti gli eventi:

- Golosaria, rassegna di cultura e gusto a Milano, Torino, nel Monferrato e nel Mantovano.

- Giornate di resistenza umana, viaggi nei luoghi in cui le persone resistono affermando la cultura della qualità.

- Denominazioni comunali, valorizzazione delle peculiarità territoriali.

Sono poi disponibili delle convenzioni che garantiscono una serie di occasioni esclusive per chi ha la personal card del Club Papillon.

(CLICCA QUI per avere maggiori informazioni su come aderire all’Associazione)

Logo delegazione Papillon di PC e PR

Conosci Paolo Massobrio

Paolo Massobrio

Scopri i vantaggi di essere Socio

Diventa socio del Club di Papillon

Vai al sito del Tagliere dei Sapori e dei Saperi

Il sito del Tagliere dei Sapori e dei Saperi

Le ricette del Tagliere dei Sapori e dei Saperi

Papillon e-mail